ESAMI E DIPLOMI

ESAMI PER I CORSI DI FORMAZIONE ISTRUTTORI

Gli esami al termine dei corsi di formazione Istruttori sono costituiti da:

  • una fase teorica: redazione di una tesi scritta su un caso di studio scelto, tendente ad accertare le nozioni teoriche espresse al corso;
  • una fase pratica: realizzazione di un video continuativo sulla tecnica esecutiva di alcuni esercizi fondamentali assegnati tra quelli studiati al corso.

Gli esami devono essere sostenuti entro due mesi dal termine del corso, inviando la tesi scritta ed il file video alla mail wtafunctionaltraining@gmail.com.
Eventuali proroghe alla scadenza saranno accettate solo previo invio di certificato medico attestante la impossibilità ad effettuare la prova pratica.

Una volta ricevuta la comunicazione di superamento dell’esame, il neo Trainer riceverà il Diploma di certificazione WTA Functional Training Academy e verrà inserito nell'Albo Istruttori certificati WTA su questa pagina:

Qualora si fosse interessati a ricevere anche il diploma C.S.E.N./C.O.N.I. il neo Trainer dovrà versare la quota di:
– 100 E per ricevere il diploma ed il tesserino tecnico nazionale;
– 65 E per ricevere solo il diploma, qualora si è già in possesso del tesserino tecnico nazionale.
Per ricevere il tesserino tecnico nazionale, bisogna inoltre inviare via mail la propria foto in formato digitale.

Attenzione!!! Qualora non venisse superato l'esame, è possibile rifrequentare il corso gratuitamente in una delle sessioni successive a propria scelta.

La possibilità di rifrequentare lo stesso corso gratuitamente, è data anche a tutti coloro che superano gli esami ed acquisicono la certificazione, in modo da permettere un ripasso del programma e consolidare le competenze acquisite.

DIPLOMI LEGALMENTE VALIDI

Molte leggi regionali sanciscono che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina.
Queste precisano inoltre che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
In ogni caso sono ritenuti validi anche i titoli rilasciati dagli Enti pubblici o eventuali titoli accademici, come la laurea in Scienze Motorie ma in tal caso sono da considerarsi professionisti.

Una volta superati gli esami, si può far richiesta (versando le relative quote sopraindicate) deI diploma e del tesserino tecnico nazionale che hanno validità in quanto emessi direttamente dal Centro di Formazione C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

CSEN-Diploma-Nazionale

CSEN-Tesserino-Tecnico-2011