Dr. Sergio Scordino

dr-sergio-scordino

Il Dr. Sergio Scordino si Laurea con lode in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2009; dopo aver prestato servizio presso il Dipartimento di Dietetica e Nutrizione del policlinico A.Gemelli di Roma si specializza in “Alimentazione e Attività Sportiva” presso l'Università degli studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” ed in “Dietologia e Nutrizione Clinica” con lo IAF (Istituto di Alta Formazione) di Roma.
Nel 2016 si laurea nuovamente a Roma anche in Scienze Motorie con l’Università Telematica Pegaso, Università con la quale nel 2014 aveva conseguito il Corso di Alta Formazione in “Didattica per le Attività Motorie e Sociali”.

Le sue opere più importanti sono: “L’utilizzo degli Integratori Alimentari nella pratica Sportiva non Agonistica”, il manuale di “Educatore Alimentare nello Sport e nel Benessere” della WTA, “le strategie Alimentari nelle Arti Marziali Miste” e tre capitoli del libro del prof. G.A.D. Miggiano “L'Alimentazione per lo Sportivo” (con presentazione di Francesco Totti).
Coopera con varie emittenti televisive locali in qualità di Nutrizionista e di Personal Trainer, scrive articoli e cura Rubriche per vari mensili/bimestrali e testate giornalistiche on-line. Ad oggi collabora con numerose Strutture, Enti di formazione professionale, Organismi di Mediazione Civile per i corsi REC (Registro Esercenti il Commercio – Somministrazione al Pubblico di Alimenti e Bevande), Farmacie, Associazioni, Centri Sportivi e Professionisti del settore in Sicilia.

Ha relazionato in numerosi convegni/meeting fra cui, i più importanti, quello “Sport e Doping, prevenzione e tutela sanitaria delle attività sportive” del 2011, quello “Celiachia: consapevolezza a tutela della salute” del 2013 (In collaborazione con l'AIC, Associazione Italiana Celiachia) e quello “il Piede Diabetico: una Patologia Sociale” del 2015 patrocinato dall’ASP e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta. Dal 2010 svolge la sua attività prevalentemente ad Agrigento, dal 2012 lavora per una famosa Azienda leader mondiale nel settore dell'Integrazione Alimentare e nel 2013 è stato nominato Consulente Nutrizionale, per le provincie di Agrigento e Caltanissetta, dalla XL-S Medical per un loro progetto.

In ambito motorio è un Personal Trainer specializzato nel Functional Training col Metodo WTA Functional Training® ed un Trainer di M.M.A. (Mixed Martial Arts).

Docente WTA:

  • Corso “Educatore Alimentare nello Sport e nel Benessere";
  • Corso Istruttore di "Body Building Functional Training®";
  • Corso Istruttore di "Athletic Functional Training®";
  • Corso Istruttore di "Tactical Functional Training®".
     

    dr-sergio-scordino-docenza