Corso Istuttore di ATHLETIC FUNCTIONAL TRAINING® – L’Allenamento Funzionale per la Preparazione Atletica Sportiva


PRESENTAZIONE:
Questo corso è rivolto ai Trainer, ai Preparatori Atletici, agli operatori dell’Educazione Motoria e a tutti gli appassionati del settore sportivo in senso lato, che intendono acquisire competenze specifiche in materia di Allenamento Funzionale per la Preparazione Atletica delle varie discipline sportive.

 

L’obiettivo del corso è quello di formare “Istruttori di Athletic Functional Training®”, figure preparate in materia di preparazione fisica e allenamento funzionale specifici per la Preparazione Atletica che siano in grado di insegnare correttamente gli esercizi a corpo libero e con gli attrezzi più indicati per il condizionamento fisico richiesto nei vari sport tra quelli del Functional Training, e di strutturare una periodizzazione dell'allenamento con protocolli di allenamento mirati per le varie fasi della stagione in base alla disciplina sportiva specifica. A tal fine verranno fornite tutte le conoscenze indispensabili, fondamentali ed adeguate sui principi cardine del WTA Functional Training® arrivando poi nello specifico delle loro applicazioni al mondo della Preparazione Atletica.

Il corso sarà principalmente pratico, ma verranno dati continui richiami ai concetti teorici che sono alla base della corretta tecnica esecutiva degli esercizi, nonchè ai principi scientifici su cui si basano i protocolli di lavoro.

peparazione-atletica-sport


STRUTTURA DEL CORSO: 
Sei giornate di formazione full immersion (48 ore in totale), articolate su 2 appuntamenti da 3 giornate consecutive ciascuno, che hanno come obiettivo formare Istruttori all’impiego in maniera sicura ed efficace degli attrezzi del Functional Training più efficaci nella Preparazione Atletica e nella combinazione tra di loro per articolare protocolli di allenamento specifici per il condizionamento delle qualità fisiche generali e specifiche richieste nei vari sport. L’orario delle lezioni delle tre giornate va dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore) e dalle 14:00 alle 18:00 (4 ore), con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Il corso è a numero limitato.

 

REQUISITI DI ACCESSO:
– Aver compiuto la maggiore età (18 anni);
– Essere in condizioni fisiche tali da non precludere lo svolgimento delle attività pratiche.

 

ESAMI: 

  • Teorico: realizzazione di una tesi sulle applicazioni del WTA Functional Training® per la Preparazione Atletica mediante la stesura di una programmazione per un macrociclo di 3 mesi.
  • Pratico: realizzazione di un video dove si dimostra di aver assimilato la corretta tecnica esecutiva di alcuni degli esercizi fondamentali del programma.

TITOLO RILASCIATO AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI: 

Diploma di “Istruttore di Athletic Functional Training® – Allenamento Funzionale per la Preparazione Atletica” rilasciato da WTA.

DOCENTI:: 

WTA Master Trainer Emilio Troiano (ideatore del Metodo WTA Functional Training®);
WTA Senior Coach Francesco Curini (Tecnico esperto in pesistica olimpica);
WTA Team Leader Davide Carli (Preparatore Atletico autore del famoso testo "Preparazione Atletica e Riabilitazione");
Dr. Sergio Scordino (Dietista, Nutrizionista Sportivo e WTA Trainer);


 

gruppo-bb2


PROGRAMMA: 

  • Storia della Preparazione Atletica: dalle origini ai giorni nostri.
  • Teoria dell'Allenamento nella Preparazione Atletica: principi e linee guida scientifiche;
  • Sistemi Energetici e Preparazione Atletica.
  • Tipologia di discipline sportive e loro caratteristiche: schemi neuro-motori/biomeccanici e richieste energetiche degli sport di Velocità, Potenza, Endurance e a richieste miste.
  • Qualità neuro-motorie/biomeccaniche e metabolico/energetiche richieste nella Preparazione Atletica: Mobilità Articolare (Mobilità nel R.O.M. completo – Stabilizzazione – Propriocezione); Capacità Coordinative (Coordinazione Generale – Speciale -Specifica); Capacità Condizionali (Forza – Velocità – Potenza – Resistenza – capacità miste).
  • Sistema Endocrino-Ormonale nell'ottimizzazione dello stess allenante e nel recupero.
  • Nutrizione Sportiva ed Integrazione applicata alla Preparazione Atletica delle varie discipline sportive.
  • Il Mental Training Sportivo per rapportarsi in maniera ottimale all'atleta e per farlo rendere al massimo delle proprie potenzialità.
  • Prevenzione, Riabilitazione e Riatletizzazione Sportiva col WTA Functional Training®.
  • I principi del WTA Functional Training®: dalla storia dell’evoluzione dell’uomo e della preparazione fisica, alle scienze della struttura, funzione e movimento del corpo umano.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nella Preparazione Atletica.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nel condizionamento della Mobilità Articolare richiesta nella Preparazione Atletica come prevenzione e recupero post-traumatico: Standing & Assisted Joint Mobility, Primitive Functional Movement®, Flying Suspension Training e Foam Roller (per release mio-fasciale) per una mobilità articolare dinamica globale rispettando le catene mio-fasciali e la multiplanarità dei movimenti.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nell’incremento delle capacità fisiche coordinative richieste nella Preparazione Atletica: coordinazione generale, speciale e specifica.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nel condizionamento della Propriocettività richiesta nella Preparazione Atletica delle varie discipline sportive.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nell’incremento delle capacità fisiche condizionali richieste nella Preparazione Atletica: Forza, Velocità, Potenza, Resistenza, Resistenza alla Velocità, Resistenza alla Potenza.
  • Scenari di applicazione del WTA Functional Training®: in contesti indoor e outdoor;
  • Scenari di applicazione del WTA Functional Training®: individual training & group training;
  • Applicazioni teoriche e pratiche degli strumenti di lavoro del WTA Functional Training® con esercizi suddivisi per livello, finalità, macroaree, piani di movimento e specificità atletico-sportiva:
    ​- Barbell Training e Olympic Barbell Training® (allenamento con bilancieri olimpici con esercizi della pesistica tradizionale ed olimpica per il condizionamento della Forza, della Potenza e della Velocità);
    Kettlebell Training (allenamento con palle di ghisa con maniglia per esercizi di controllo e balistici finalizzati alla Forza, alla Velocità, alla Potenza e alla Resistenza);
    Calisthenics e Bodyweight Training (allenamento a corpo libero a terra e in sospensione a sbarre, parallele e anelli per la Forza e l'ipertrofia Funzionale);
    Total Core Pin Training® (allenamento con un bilanciere fissato ad una piastra con perno ruotante multidirezionale con esercizi del Functional Training multiplanari col continuo controllo del Core);
    Clubs Training (clave per esercizi balistici che in base al carico impiegato sono finalizzati alla Mobilità Articolare, propriocezione, Forza, Velocità, Reattività, Potenza e Resistenza);
    Flying Suspension Training (allenamento in sospensione su supporti instabili per il Core training, la stabilizzazione, la propriocezione, la Forza, la Velocità, la Potenza e la Resistenza);
    Sandbag & Flowbag Training® (allenamento con sacche contenenti acqua o sabbia per il Core training, la stabilizzazione, la propriocezione, la Forza, la Velocità, la Potenza e la Resistenza);

    Med Ball Training (allenamento con palle mediche di varia tipologia, finalizzato al Core training, alla Velocità, alla Reattività e alla Resistenza);
    Rope & Speed Band Training (allenamento con corde navali ed elasticoni per esercitazioni controresistenza finalizzati alla Velocità, alla Reattività, alla Potenza e alla Resistenza);
    Agility Ladder Training (allenamento con ostacoli e scaletta per esercitazioni finalizzati alla Reattività e alla Rapidità dei movimenti).
    Foam Roller & Grid Roller Training (allenamento con rulli cilindrici di varia costituzione per il condizionamento della Mobilità Articolare in catena tramite il release miofasciale);

    Primitive Functional Movement® (Mobilità Articolare e Core training in sequenze neuro-motorie a corpo libero a terra);
    Standing & Assisted Joint Mobility (Mobilità Articolare Globale assistita e dinamica);
  • La valutazione funzionale di tutte le capacità fisiche richieste in Preparazione Atletica attraverso il WTA Functional Training® con oltre 30 diversi test di valutazione.
  • Periodizzazione e programmazione dell’allenamento funzionale per la Preparazione Atletica con realizzazione di protocolli di lavoro divisi per livelli, obiettivi e sport specifici, impostati sul macrociclo della stagione sportiva agonistica.

QUOTA:
600 Euro + 30 Euro per tesseramento WTA con copertura assicurativa CSEN/CONI (valido un anno dalla data di tesseramento), da versare entro 7 giorni dall'inizio del corso;
550 Euro per gli Istruttori certificati in almeno un corso WTA Functional Training Academy.

Le quote comprendono:
– Manuale didattico a colori di 900 pagine completo di protocolli di lavoro specifici per la Preparazione Atletica di tutti gli Sport e foto di oltre 1000 esercizi del WTA Functional Training®.
– Diploma di “Istruttore di Athletic Functional Training® – L'Allenamento Funzionale per la Preparazione Atletica Sportiva” rilasciato da WTA (al superamento dell’esame);
– Inserimento nell'Albo Nazionale Istruttori certificati WTA (al superamento dell'esame).

MODULO DI AFFILIAZIONE:  Scarica il Modulo di Affiliazione

MODULO D’ISCRIZIONE: Scarica il Modulo d’iscrizione

DATE DEI CORSI: Vai al Calendario degli Eventi

Master Trainer Emilio Troiano