Corso Istruttore di WOMAN FUNCTIONAL TRAINING® 1° Livello

PRESENTAZIONE:

Il Corso di Istruttore di Functional Training per le Donne è stato progettato per garantire lo sviluppo di programmi di allenamento funzionale sicuri ed efficaci studiati per chi lavora con l’utenza femminile: dagli istruttori di fitness, personal trainers, professionisti nel campo medico e fisioterapico, preparatori atletici, operatori della salute e del benessere fino al pubblico generico. Il Percorso formativo è suddiviso su due livelli nel corso dei quali verranno analizzate le differenze strutturali e funzionali tra uomo e donna e ci si soffermerà sulla risoluzione delle problematiche “estetiche” con i relativi protocolli per la circolazione, dimagrimento, tonificazione e forza funzionale ( Corso di 1° livello). Il Corso di 2° livello è incentrato sulle tematiche del Functional Training per la donna: nella 3^ Età; prima e dopo la gravidanza; nella preparazione atletica.

DESCRIZIONE:
Il Woman Functional Training® è un sistema di allenamento funzionale femminile che vuole essere di aiuto alle donne di tutte le età nell’accrescere le loro qualità fisiche, aiutarle a mettersi in forma o ritrovare la forma perduta, far emergere il proprio potenziale fisico e psicologico e sentirsi bene con sé stesse.

Il fulcro del sistema è il connubio di allenamento ed alimentazione incentrate sulle caratteristiche e le esigenze specifiche femminili, che mettendo di fronte ai propri limiti e meccanismi consolidati, permette di migliorarsi, conoscendosi meglio ed accettandosi per come si è.
Il Woman Functional Training® aiuta a riscoprire le proprie capacità, quindi permette di diventare più consapevoli di ciò che si è, portando beneficio sotto più aspetti quali forma e qualità fisiche, energia, benessere psicofisico e salute.
Tutto questo in una visione scientifica e con la certezza di costruire solide fondamenta per risultati duraturi nel tempo.

STRUTTURA DEL CORSO:

Tre giornate di formazione full immersion che hanno come obiettivo formare Istruttori all’impiego in maniera sicura ed efficace dei vari attrezzi utilizzati nel Functional Training per Allenamento Femminile e nella combinazione tra di loro per strutturare dei protocolli di allenamento efficaci per obiettivi estetici in Personal Training e nell’allenamento di gruppi. L’orario delle lezioni va dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore) e dalle 14:00 alle 18:00 (4 ore), con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Il corso è a numero limitato.


REQUISITI DI ACCESSO:

  • Aver compiuto 18 anni 
  • Non avere problematiche fisiche che precludano lo svolgimento delle esercitazioni pratiche 
  • Ai fini di una ottimale comprensione didattica è consigliato aver frequentato almeno uno dei Corsi dell'Accademia e/o essere in possesso della qualifica Istruttore WTA

ESAMI: Teorico e pratico. Applicazioni delle nozioni apprese tramite lo sviluppo di un caso di studio affidato e sulla corretta esecuzione degli esercizi analizzati al corso.

TITOLO RILASCIATO AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI: Diploma “Istruttore di WOMAN FUNCTIONAL TRAINING® 1°livello”

PROGRAMMA 1° LIVELLO: 

  • PRESENTAZIONE DEL CORSO
  • L’ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA DONNA
  • CICLO MESTRUALE E L’ATTIVITA’ FISICA
  • PROBLEMATICHE ESTETICHE E FUNZIONALI: IL SOVRAPPESO, L'ADIPE LOCALIZZATO, LA CELLULITE, DISTURBI DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA, L’ASTENIA E L’ATROFIA MUSCOLARE
  • LA MODULAZIONE MORFOLOGICA E FISIOLOGICA ATTRAVERSO ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE FUNZIONALI
  • NORME DI SICUREZZA ED ESERCIZI PREPARATORI DI RISCALDAMENTO​​
  • GLI ESERCIZI DEL FUNCTIONAL TRAINING CON L’UTILIZZO DI:

– KETTLEBELL (PALLE DI GHISA CON MANIGLIA)
– FLYING (ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE)
– FLOWBAG (SACCHE CON ACQUA)
– MED BALL (VARIE PALLE MEDICHE)
– CORPO LIBERO (JOINT MOBILITY E PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT®)

– LOOP BAND (SUPPORTO PER GLI ESERCIZI DI FORZA)
– FOAM ROLLER (TUBO CILINDRICO PER RELEASE MIO-FASCIALE)

  • PROGRAMMAZIONE DEL FUNCTIONAL TRAINING CON REALIZZAZIONE DI PROTOCOLLI DI ALLENAMENTO SPECIFICI PER LA CIRCOLAZIONE, DIMAGRIMENTO, TONIFICAZIONE E FORZA FUNZIONALE.

QUOTA:
– 350 Euro + 30 Euro per tesseramento WTA con copertura assicurativa CSEN/CONI (valido un anno dalla data di tesseramento), da versare entro 7 giorni dall’inizio del corso;
– 300 Euro per i Trainer certificati WTA in Istruttore di Functional Training e/o Primitive Functional Movement®.

Le quote comprendono:

  • Iscrizione 
  • Accesso alle lezioni teoriche e pratiche 
  • Manuale Tecnico dettagliato 
  • Diploma WTA di “Istruttore di WOMAN FUNCTIONAL TRAINING® 1° Livello” (al superamento dell’esame)

MODULO DI AFFILIAZIONE:  Scarica il Modulo di Affiliazione

MODULO D’ISCRIZIONE: Scarica il Modulo d’iscrizione

DATE DEI CORSI: Vai al Calendario degli Eventi