Corso Istruttore di WOMAN FUNCTIONAL TRAINING® 1° Livello

PRESENTAZIONE:

Il Corso di Istruttore di Functional Training per le Donne è stato progettato per garantire lo sviluppo di programmi di allenamento funzionale sicuri ed efficaci studiati per chi lavora con l’utenza femminile: dagli istruttori di fitness, personal trainers, professionisti nel campo medico e fisioterapico, preparatori atletici, operatori della salute e del benessere fino al pubblico generico. Il Percorso formativo è suddiviso su due livelli nel corso dei quali verranno analizzate le differenze strutturali e funzionali tra uomo e donna e ci si soffermerà sulla risoluzione delle problematiche “estetiche” con i relativi protocolli per la circolazione, dimagrimento, tonificazione e forza funzionale ( Corso di 1° livello). Il Corso di 2° livello è incentrato sulle tematiche del Functional Training per la donna: nella 3^ Età; prima e dopo la gravidanza; nella preparazione atletica.

DESCRIZIONE:
Il Woman Functional Training® è un sistema di allenamento funzionale femminile che vuole essere di aiuto alle donne di tutte le età nell’accrescere le loro qualità fisiche, aiutarle a mettersi in forma o ritrovare la forma perduta, far emergere il proprio potenziale fisico e psicologico e sentirsi bene con sé stesse.

Il fulcro del sistema è il connubio di allenamento ed alimentazione incentrate sulle caratteristiche e le esigenze specifiche femminili, che mettendo di fronte ai propri limiti e meccanismi consolidati, permette di migliorarsi, conoscendosi meglio ed accettandosi per come si è.
Il Woman Functional Training® aiuta a riscoprire le proprie capacità, quindi permette di diventare più consapevoli di ciò che si è, portando beneficio sotto più aspetti quali forma e qualità fisiche, energia, benessere psicofisico e salute.
Tutto questo in una visione scientifica e con la certezza di costruire solide fondamenta per risultati duraturi nel tempo.

 

STRUTTURA DEL CORSO:

Due giornate di formazione full immersion (totale 16 ore), che hanno come obiettivo formare Istruttori all’impiego in maniera sicura ed efficace dei vari attrezzi utilizzati nel Functional Training per Allenamento Femminile e nella combinazione tra di loro per strutturare dei protocolli di allenamento efficaci per obiettivi estetici in Personal Training e nell’allenamento di gruppi. L’orario delle lezioni va dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore) e dalle 14:00 alle 18:00 (4 ore), con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Il corso è a numero limitato.


REQUISITI DI ACCESSO:

  • Aver compiuto 18 anni 
  • Non avere problematiche fisiche che precludano lo svolgimento delle esercitazioni pratiche 
  • Ai fini di una ottimale comprensione didattica è consigliato aver frequentato almeno uno dei Corsi dell'Accademia e/o essere in possesso della qualifica Istruttore WTA

ESAMI: Teorico e pratico. Applicazioni delle nozioni apprese tramite lo sviluppo di un caso di studio affidato e sulla corretta esecuzione degli esercizi analizzati al corso.

TITOLO RILASCIATO AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI: Diploma “Istruttore di WOMAN FUNCTIONAL TRAINING® 1°livello”

PROGRAMMA 1° LIVELLO: 

  • PRESENTAZIONE DEL CORSO
  • L’ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA DONNA
  • CICLO MESTRUALE E L’ATTIVITA’ FISICA
  • PROBLEMATICHE ESTETICHE E FUNZIONALI: IL SOVRAPPESO, L'ADIPE LOCALIZZATO, LA CELLULITE, DISTURBI DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA, L’ASTENIA E L’ATROFIA MUSCOLARE
  • LA MODULAZIONE MORFOLOGICA E FISIOLOGICA ATTRAVERSO ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE FUNZIONALI
  • NORME DI SICUREZZA ED ESERCIZI PREPARATORI DI RISCALDAMENTO​​
  • GLI ESERCIZI DEL FUNCTIONAL TRAINING CON L’UTILIZZO DI:

– KETTLEBELL (PALLE DI GHISA CON MANIGLIA)
– FLYING (ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE)
– FLOWBAG (SACCHE CON ACQUA)
– MED BALL (VARIE PALLE MEDICHE)
– CORPO LIBERO (JOINT MOBILITY E PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT®)

– LOOP BAND (SUPPORTO PER GLI ESERCIZI DI FORZA)
– FOAM ROLLER (TUBO CILINDRICO PER RELEASE MIO-FASCIALE)

  • PROGRAMMAZIONE DEL FUNCTIONAL TRAINING CON REALIZZAZIONE DI PROTOCOLLI DI ALLENAMENTO SPECIFICI PER LA CIRCOLAZIONE, DIMAGRIMENTO, TONIFICAZIONE E FORZA FUNZIONALE.

QUOTA:
– 300 Euro + 30 Euro per tesseramento WTA con copertura assicurativa CSEN/CONI (valido un anno dalla data di tesseramento), da versare entro 7 giorni dall’inizio del corso.

Le quote comprendono:

  • Iscrizione 
  • Accesso alle lezioni teoriche e pratiche 
  • Manuale Tecnico dettagliato 
  • Diploma WTA di “Istruttore di WOMAN FUNCTIONAL TRAINING® 1° Livello” (al superamento dell’esame)

MODULO DI AFFILIAZIONE:  Scarica il Modulo di Affiliazione

MODULO D’ISCRIZIONE: Scarica il Modulo d’iscrizione

DATE DEI CORSI: Vai al Calendario degli Eventi