Corso Istruttore di SOCCER FUNCTIONAL TRAINING® – L’Allenamento Funzionale nel Calcio

soccer-functional-training-wta-2017

 

Corso in collaborazione con AIPAC (Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio – www.assopreparatori.it)


PRESENTAZIONE:
Questo corso è rivolto ai Trainer, ai Preparatori Atletici, agli operatori dell’Educazione Motoria e a tutti gli appassionati del settore sportivo in senso lato, che intendono acquisire competenze specifiche in materia di Preparazione Fisica Funzionale per il Calcio.

 

L’obiettivo del corso è quello di formare “Istruttori di Soccer Functional Training®”, figure preparate in materia di preparazione atletica e allenamento funzionale specifici per il Calcio che siano in grado di insegnare correttamente gli esercizi a corpo libero e con gli attrezzi più indicati per il Calcio tra quelli del Functional Training, e di strutturare una periodizzazione dell'allenamento con protocolli di allenamento specifici per le varie fasi della stagione calcistica. A tal fine verranno fornite tutte le conoscenze indispensabili, fondamentali ed adeguate sui principi cardine del WTA Functional Training® arrivando poi nello specifico delle loro applicazioni al modello prestativo richiesto nel Calcio.

Il corso sarà principalmente pratico, ma verranno dati continui richiami ai concetti teorici che sono alla base della corretta tecnica esecutiva degli esercizi, nonchè ai principi scientifici su cui si basano i protocolli di lavoro.

banner web
 

STRUTTURA DEL CORSO: 
Tre giornate consecutive di formazione full immersion che hanno come obiettivo formare Istruttori all’impiego in maniera sicura ed efficace degli attrezzi del Functional Training più efficaci nella preparazione atletica dei calciatori e nella combinazione tra di loro per articolare protocolli di allenamento specifici per il Calcio. L’orario delle lezioni delle tre giornate va dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore) e dalle 14:00 alle 18:00 (4 ore), con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Il corso è a numero limitato.

 

REQUISITI DI ACCESSO:

Essere in possesso della Laurea in Scienze Motorie o di un Diploma di Istruttore nell’ambito sportivo.

 

ESAMI: 

  • Teorico: realizzazione di una tesi sulle applicazioni del WTA Functional Training® per il Calcio mediante la stesura di una programmazione per un macrociclo di 3 mesi.
  • Pratico: realizzazione di un video dove si dimostra di aver assimilato la corretta tecnica esecutiva di alcuni degli esercizi fondamentali del programma.

TITOLO RILASCIATO AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI: 

Diploma di “Istruttore di Soccer Functional Training® – Allenamento Funzionale nel Calcio” rilasciato da WTA e AIPAC (Associazione Italiana Preparatori Atletici di Calcio).

 
DOCENTI: 

– WTA Master Trainer Emilio Troiano;

– Dr. Mattia Vincenzi, Preparatore Atletico di Calcio della AIPAC (Associazione Italiana Preparatori Atletici di Calcio).
 

campo di calcio


PROGRAMMA: 

  • I principi del WTA Functional Training® dalla storia dell’evoluzione dell’uomo e della preparazione fisica, alle scienze della struttura, funzione e movimento del corpo umano.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nella preparazione atletica dei calciatori.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nel condizionamento della mobilità articolare richiesta nel calcio: Primitive Functional Movement® e Flying Suspension Training per una mobilità articolare dinamica globale rispettando le catene mio-fasciali e la multiplanarità dei movimenti.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nel condizionamento delle qualità fisiche coordinative richieste nel calcio: coordinazione generale e speciale con esercitazioni globali, propriocettive e multiplanari.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training® nell’incremento delle qualità fisiche condizionali richieste nel calcio: forza, reattività, velocità, rapidità, potenza, resistenza alla velocità.
  • Cenni di applicazioni del WTA Functional Training® nella prevenzione dei traumi e nel recupero post-traumatico dei calciatori.
  • Le applicazioni del WTA Functional Training®: nel calcio giovanile.
  • Scenari di applicazione del WTA Functional Training® in contesti indoor e outdoor;
  • Applicazioni teoriche e pratiche degli strumenti di lavoro del WTA Functional Training® con esercizi suddivisi per livello, finalità, macroaree e piani di movimento:
    ​- Primitive Functional Movement® (mobilità articolare e core training in sequenze neuro-motorie a corpo libero a terra);
    Flying Suspension Training (allenamento in sospensione su supporti instabili per core training e forza funzionale);
    Flowbag Training® (sacche con acqua all’interno per core training, stabilizzazione articolare, propriocezione dinamica, reattività e rapidità);
    Handle Med Ball Training (palle mediche con maniglie per core training e rapidità);
    Kettlebell Training (palle di ghisa con maniglia per esercizi balistici finalizzati alla velocità e alla potenza);
    Speed Band Training (elasticone con imbracatura per esercitazioni di velocità ad incremento di resistenza esterna).
  • La valutazione funzionale del calciatore attraverso il WTA Functional Training®.
  • Periodizzazione e programmazione dell’allenamento funzionale per il calcio con realizzazione di protocolli di lavoro divisi per livelli ed obiettivi e impostati sul macrociclo della stagione agonistica.

Manuali Soccer Functional Training®


QUOTA:
370 Euro + 30 Euro per tesseramento WTA con copertura assicurativa CSEN/CONI (valido un anno dalla data di tesseramento), da versare entro 7 giorni dall'inizio del corso.

Le quote comprendono:
– Manuale didattico a colori di 600 pagine completo di protocolli di lavoro specifici per il Calcio e foto di oltre 200 esercizi del Functional Training.
– Diploma di “Istruttore di Soccer Functional Training® – Allenamento Funzionale nel Calcio” rilasciato da WTA e AIPAC (al superamento dell’esame);
– Inserimento nell'Albo Nazionale Istruttori certificati WTA e AIPAC (al superamento dell'esame).

MODULO D’ISCRIZIONE: Scarica il Modulo d’iscrizione

DATE DEI CORSI: Vai al Calendario degli Eventi

2-corso-istruttore-di-soccer-functional-training