Corso Istruttore di PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT® 1° livello

Il Primitive Functional Movement® è un sistema di allenamento completamente a corpo libero che nasce dagli studi del M° Emilio Troiano sulla Biomeccanica e la Fisiologia del movimento del corpo umano, prendendo spunto anche da discipline che fanno dell’utilizzo consapevole del corpo libero la loro prerogativa, quali Yoga, Ginnastica, Brasilian Ju-Jtsu, Break-Dance, e dall’osservazione di coloro che ancora seguono schemi istintivi naturali, i bambini e gli animali.

corso-primitive-functional-movement-3

corso-primitive-functional-movement-4

Il P.F.M. si basa su una serie di sequenze di movimenti eseguiti principalmente a terra, in modo da avere la possibilità di utilizzare il pavimento come mezzo di sviluppo degli esercizi in massima sicurezza ed efficacia. Il perenne contatto col suolo, infatti permette una continua ricerca della Mobilità Articolare e della Stabilizzazione delle Articolazioni (in particolare della Colonna Vertebrale, dell’Anca e della Spalla), fondamentali per il miglioramento delle condizioni di Salute e delle Capacità Fisiche di una qualsiasi persona, che sia esso un Atleta o meno.

corso-primitive-functional-movement-5corso-primitive-functional-movement-6

E’ un sistema di allenamento che permette di allenare in maniera ottimale tutte le componenti strutturali generatrici di un movimento sicuro ed efficace del nostro Corpo: per cui, sono coinvolti non solo i Muscoli, ma anche le Articolazioni, i Tendini, i Legamenti e non ultimo il tessuto Connettivo che costituisce le Fasce e da vita alle Catene Muscolari. Ne deriva un miglioramento non solo della Mobilità Articolare e della Propriocezione, ma anche della Coordinazione, della Reattività e quindi della Forza, della Velocità e della Potenza. Il lavoro a terra inoltre permette la poca libertà dei movimenti tipica del lavoro in piedi, per cui il corpo si trova subito in condizioni di Stress, tale che, eseguendo gli esercizi in opportuna sequenza, questo sistema permette anche di avere degli ottimi risultati in termini di miglioramento della Resistenza sia Aerobica che Muscolare. Strutturando in maniera adeguato, il P.M.F. risulta uno strumento alla portata di tutti, a prescindere dalla età, sesso, o costituzione fisica, ed è per tutti gli obiettivi, che siano essi: Estetico (Dimagrimento, Ipertrofia, Tonificazione), Salute (Riabilitazione e Prevenzione, miglioramento della Postura) o Funzionale (Preparazione Atletica). Il P.M.F. eseguito in maniera corretta, rinvigorisce il nostro corpo, rendendolo più Sano e Funzionale!

PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT®: WE DON’T USE MACHINES, WE BUILD THEM !!!

primitive-functional-movement-cross-bridge-group

STRUTTURA DEI CORSI DI FORMAZIONE ISTRUTTORI:

Il Primitive Functional Movement® è articolato su due livelli indipendenti tra loro.
Ogni livello è strutturato su due giornate di formazione full immersion che hanno come obiettivo formare Istruttori all’utilizzo in maniera sicura ed efficace di questo straordinario sistema di allenamento e nella realizzazioni di combinazione di sequenze di esercizi per articolare protocolli di allenamento efficaci nei vari settori della Preparazione Atletica e del Fitness di gruppo. 

L’orario delle lezioni va dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore) e dalle 14:00 alle 18:00 (4 ore), con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Il corso è a numero limitato.

primitive-functional-movement-1primitive-m-emilio-troiano

REQUISITI DI ACCESSO al 1° Livello:

  • Aver compiuto 18 anni 
  • Non avere problematiche fisiche che precludano lo svolgimento delle esercitazioni pratiche 

ESAMI: Teorico e pratico. Applicazioni delle nozioni apprese tramite lo sviluppo di un caso di studio affidato e sulla corretta esecuzione degli esercizi analizzati al corso.

TITOLO RILASCIATO AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI: Diploma di “Istruttore di PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT®” 1° Livello  

primitive-functional-movement-spinal-wave

PROGRAMMA del Corso Istruttore di Primitive Functional Movement® 1° Livello:

  • PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT®: ORIGINI, TEORIA E PRINCIPI
  • I TARGET E LE QUALITA’ FISICHE ALLENABILI NEL P.F.M.
  • POSSIBILITA’ DI IMPIEGO DEL P.F.M. : INDOOR E OUTDOOR
  • PRINCIPI POSTURALI E NORME DI SICUREZZA
  • ​LE SEQUENZE DEL  P.F.M. PER MOBILITA’ ARTICOLARE, STABILIZZAZIONE E FORZA DI:
  • ANCA
  • ​COLONNA VERTEBRALE
  • CINGOLO SCAPOLARE
  • GINOCCHIA E CAVIGLIE
  • GOMITI E POLSI
  • CORE
  • ARTI SUPERIORI E TRONCO
  • ARTI INFERIORI E BACINO​​
  • REALIZZAZIONE DI PROTOCOLLI PER ALLENAMENTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO.

PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT LEVEL 1

QUOTA:
– 300 Euro + 30 Euro per tesseramento WTA con copertura assicurativa CSEN/CONI (valido un anno dalla data di tesseramento), da versare entro 7 giorni dall’inizio del corso;

– quota riservata ai certificati WTA in Istruttore di Functional Training e ai certificati WTA in Istruttore di Combat Sport Functional Training: 250 E

Le quote comprendono:

  • Iscrizione 
  • Accesso alle lezioni teoriche e pratiche 
  • Manuale Tecnico dettagliato 
  • Diploma WTA di “Istruttore di PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT® ” 1° Livello (al superamento dell’esame)
  • Inserimento nell'Albo Nazionale Istruttori certificati WTA (al supermento dell'esame)
     

MODULO DI AFFILIAZIONE:  Scarica il Modulo di Affiliazione

MODULO D’ISCRIZIONE: Scarica il Modulo d’iscrizione

DATE DEI CORSI: Vai al Calendario degli Eventi

 

 


Primitive Parma
foto di Gruppo Primitive Fossano

foto gruppo Primitive Cologna Veneta (VR)

PRIMITIVE 2

PRIMITIVE 3

PRIMITIVE 4

PRIMITIVE 5

workshop_functional_training

news5-wellness

Corso Istruttore di  Primitive Functional Movement 1° e 2° livello3Corso Istruttore di  Primitive Functional Movement 1° e 2° livello4