Corso Istruttore di PRIMITIVE FOR CHILDREN® – Attività motoria funzionale a corpo libero nell’età evolutiva

Il programma Primitive for Children® si basa sui principi del Primitive Functional Movement® adattati in chiave ludica, per i bambini a partire dall’età dell’infanzia (5-6 anni) fino a poco prima dell’adolescenza, realmente sperimentati su classi di bambini per un periodo continuativo di due anni.

Il corso è strutturato in maniera tale da fornire al neo Istruttore la capacità di portare i bambini alla conoscenza del proprio corpo, seguendo sequenze di mobilità articolare per essere “morbidi”, elastici e coordinati, al fine di acquisire non solo l’ampiezza dei movimenti e la fluidità esecutiva dei gesti, ma anche di imparare a gestirsi negli spostamenti nello spazio con equlibrio e propriocettività.

Altro obiettivo del programma è quello di insegnare ai bambini la “disciplina” all’interno di una lezione di allenamento: il riconoscimento dei ruoli all’interno della lezione, di chi la gestisce (l’Istruttore), del proprio ruolo e di quello degli altri bambini all’interno del gruppo, consente di gettare le basi per costruire consapevolezza ed autostima maggiore.

Sperimentare con gli esercizi svolti nelle lezioni che si può sbagliare senza timore, permette di scoprire che le possibilità possono essere migliorate ogni volta di più.

L’adattamento alla spazialità e l’orientamento nello spazio, attraverso il gioco, oltre che insegnare loro la consapevolezza del proprio corpo nell’ambiente, è anche un ottimo metodo per socializzare, fare amicizia ed imparare a rispettare anche gli spazi altrui.

La forza, la resistenza e la velocità visti in chiave ludica, stimolano l’entusiasmo dei bambini.

Il gioco crea il clima psicologico ideale, che è il vero strumento capace di creare le migliori condizioni pedagogiche.

Dove c’è motivazione ed attenzione c’è senza dubbio apprendimento!

L’obiettivo è quindi quello di proporre continuamente ad ognuno, l’occasione di giocare, sperimentare e sviluppare la sua “curiosità motoria”, stimolando l’interesse con situazioni sempre diverse, creando così nel bambino, infinite possibilità di risposta in tutti i campi, coinvolgendo completamente la sua personalità.

Ne risulta che l’esercizio verrà eseguito in maniera appropriata perché sarà divertente e perché sarà stato capito, oltre che tecnicamente corretto.

Il programma Primitive for Children® è lo strumento operativo realmente completo ed efficace nelle mani dell’Istruttore, per gestire in maniera costruttiva le lezioni di educazione motoria per bambini in base alle diverse fasce di età, con una dettagliata programmazione annuale di lavoro già testata sul campo!

STRUTTURA DEL CORSO:

Due giornate di formazione full immersion (8 ore sabato e 8 ore domenica) per un totale di 16 ore, col giusto equilibrio tra parte teorica e quella pratica sugli esercizi del Primitive Functional Movement®, finalizzati alla strutturazione di lezioni per bambini di diverse fasce di età.

L’orario delle lezioni per entrambe le giornate, va dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore) e dalle 14:00 alle 18:00 (4 ore), con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Il corso è a numero limitato.

REQUISITI DI ACCESSO:

  • Non avere problematiche fisiche che precludano lo svolgimento delle esercitazioni pratiche.

ESAMI: Teorico e pratico. Applicazioni delle nozioni apprese tramite lo sviluppo di un caso di studio affidato e sulla corretta esecuzione degli esercizi analizzati al corso.

TITOLO RILASCIATO AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI: Diploma WTA di Istruttore di “PRIMITIVE for CHILDREN®".

DOCENTI:
WTA Coach Francesco Bono, Istruttore di Primitive Functional Movement® Level 2, con esperienza decennale nell'insegnamento delle attività ludico-motorie ai bambini, con piccoli atleti nel settore delle arti marziali;
Dott.ssa Maria Raffaella Catena, Laureata in Terapia della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva, con esperienza decennale nella terapia infantile e nell'insegnamento delle attività ludico-motorie ai bambini.

PROGRAMMA: 

  • Presentazione del Sistema Primitive for Children®: attività motoria funzionale a corpo libero a terra nell'età evolutiva.
  • Sviluppo degli schemi motori di base ad ogni tappa dell’età evolutiva con esercizi per bambini dai 3 ai 6 anni (età materna) e dai 6 ai 10 (età primaria).
  • Sviluppo ed allenabilità delle capacità motorie coordinative per il controllo motorio, adattamento percettivo-motorio e “task analysis”  analisi del compito con esercizi mirati ponendo particolare attenzione alla multilateralità ed alla creatività per la loro variazione.
  • Apprendimento di abilità motorie attraverso i due metodi: metodo prescrittivo e metodo euristico applicando i criteri di variabilità nella pratica mediante variazioni per far acquisire e migliorare i programmi di attività  motoria, aumentando gradualmente i gradi di libertà per stimolare alla soluzione ed alla creatività.
  • Capacità di carico e potenziamento sotto forma di gioco nel rispetto della mobilità articolare: durante allenamenti nell’età giovanile ed efficienza fisica ai fini di una buona salute.
  • L'insegamento degli esercizi del Primitive for Children® sotto forma di giochi.
  • La gestione dei gruppi di bambini in base alle diverse fasce di età.
  • La strutturazione delle lezioni in base alle diverse fasce di età.
  • La creazione di un programma annuale di lavoro con gli incrementi di difficoltà in base agli adattamenti strutturali e coordinativi dei bambini.

QUOTA:
– 300 Euro + 30 Euro per tesseramento WTA con copertura assicurativa CSEN/CONI (valido un anno dalla data di tesseramento), da versare entro 7 giorni dall’inizio del corso;

– quota riservata ai certificati WTA in Istruttore di Primitive Functional Movement® Level 1: 250 E

Le quote comprendono:

  • Iscrizione 
  • Accesso alle lezioni teoriche e pratiche 
  • Manuale Tecnico dettagliato 
  • Diploma WTA di “Istruttore di PRIMITIVE FOR CHILDREN® ” (al superamento dell’esame)
  • Inserimento nell'Albo Nazionale Istruttori certificati WTA (al supermento dell'esame)

MODULO DI AFFILIAZIONE:  Scarica il Modulo di Affiliazione

MODULO D’ISCRIZIONE: Scarica il Modulo d’iscrizione

DATE DEI CORSI: Vai al Calendario degli Eventi