Corso Istruttore di FLYING SUSPENSION TRAINING

Il Flying nasce dall’idea dall’azienda Italiana SIDEA s.r.l. di Cesena, la quale prendendo spunto dal lavoro dell’attrezzistica classica con gli anelli, ha creato un attrezzo più pratico e versatile adattandolo alle esigenze del  moderno Fitness e della Preparazione Atletica. Da qui è stato elaborato tutto un sistema di allenamento, il Flying Suspension Training, basato sull’utilizzo del proprio sovraccarico corporeo in sospensione alle due cinghie che costituiscono l’attrezzo stesso.

corso-flying-functional-training-1corso-flying-functional-training-2

In questo modo, rimanendo sospesi con le mani o con i piedi ad uno o due parti dell’attrezzo (maniglie o supporti per i piedi), durante l’esecuzione di un qualsiasi movimento di trazione, spinta o traslazione, siamo continuamente sottoposti a sollecitazioni esterne, che per compenso richiedono al nostro corpo tutta una serie di reazioni interne. Questo normalmente non avviene in Palestra quando ci alleniamo con le macchine, dove non abbiamo sollecitazioni esterne a stabilizzare la nostra posizione del corpo semplicemente perché i movimenti si sviluppano lungo delle traiettorie imposte dall’azione della macchina stessa. Una maggiore azione degli stabilizzatori è richiesta quando utilizziamo i pesi liberi (bilancieri, manubri), ma qui di contro c’è una maggiore difficoltà a percepire la corretta dinamica di esecuzione, tale da coinvolgerli in maniera appropriata, per cui c’è maggior rischio di infortunio dato da poca confidenza coi movimenti per i principianti, e poca propriocettività del proprio corpo, anche per gli atleti avanzati.

corso-flying-functional-training-5corso-flying-functional-training-6

Il Flying Suspension Training, basandosi su semplici principi di utilizzo del proprio sovraccarico corporeo in sospensione a due cinghie, ci permette di riscoprire la percezione del proprio corpo nello spazio. Ne deriva la possibilità di avere un allenamento di tutte le qualità fisiche contemporaneamente.

Il Flying può essere utilizzato dappertutto, in palestra, all’aperto, in casa e per ogni obiettivo, dalla riabilitazione e dal riequilibrio posturale, alla preparazione atletica estrema, passando per il mero fitness estetico.
Il Flying da la possibilità a tutti, da chi si avvicina per la prima volta al Fitness all’atleta di elitè, di dare una svolta al proprio stato di forma e alle proprie prestazioni atletiche.
Per le sue innumerevoli applicazioni e per la sua straordinaria efficacia il Flying Suspension Training è un’ottima opportunità di professionalizzazione che un Top Trainer del settore non può perdere!

corso-flying-functional-training-3corso-flying-functional-training-4

Per saperne di più: 

Flying Suspension Training (scarica il file pdf)

Alcuni Esercizi col Flying (scarica il file pdf)

Video “Cosa è il Flying” 

corso-flying-functional-training-10corso-flying-functional-training-9


STRUTTURA DEL CORSO:

Due giornate di formazione full immersion per un totale di 16 ore, che hanno come obiettivo formare Istruttori all’utilizzo in maniera sicura ed efficace di questo straordinario attrezzo. L’orario delle lezioni va dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore) e dalle 14:00 alle 18:00 (4 ore), con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00, sia per la prima che per la seconda giornata. Il corso è a numero limitato. 

corso-flying-functional-training-11flying-suspension-training

REQUISITI DI ACCESSO:

  • Aver compiuto 18 anni 
  • Non avere problematiche fisiche che precludano lo svolgimento delle esercitazioni pratiche 

ESAMI: Teorico e pratico. Applicazioni delle nozioni apprese tramite lo sviluppo di un caso di studio affidato e sulla corretta esecuzione degli esercizi analizzati al corso.

TITOLO RILASCIATO AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI: Diploma di “Istruttore di FLYING Suspension Training”

corso-flying-functional-training-13

PROGRAMMA: 

  • FLYING SUSPENSION TRAINING: ALLENAMENTO FUNZIONALE IN SOSPENSIONE
  • LE QUALITA’ FISICHE ALLENABILI CON IL FLYING SUSPENSION TRAINING
  • POSSIBILITA’ DI IMPIEGO DEL FLYING: INDOOR E OUTDOOR
  • PRINCIPI DI BASE CHE REGOLANO IL FLYING SUSPENSION TRAINING
  • NORME DI SICUREZZA ED ESERCIZI PREPARATORI DI RISCALDAMENTO
  • GLI ESERCIZI DEL FLYING SUSPENSION TRAINING: 
     
  • STRETCHING IN CATENA E MOBILITA’ ARTICOLARE
  • CINGOLO SCAPOLARE E ARTI SUPERIORI
  • CORE
  • ANCHE E ARTI INFERIORI
  • ESERCIZI COMBINATI PER LA PREPARAZIONE ATLETICA
  • ESERCIZI DEL FLYING SUSPENSION TRAINING ASSOCIATI AGLI ALTRI ATTREZZI DEL FUNCTIONAL TRAINING (KETTLEBELL, MED BALL, CLAVE, BASI INSTABILI, FLOWBAG, ECC)
     
  • ​​PROGRAMMAZIONE DEL FLYING SUSPENSION TRAINING CON REALIZZAZIONE DI PROTOCOLLI DI ALLENAMENTO SPECIFICI PER PREPARAZIONE ATLETICA, PERSONAL TRAINING E CORSI DI GRUPPO.
     

     

    4-flying-suspension-training

QUOTA:
300 Euro + 30 Euro per tesseramento WTA e copertura assicurativa CSEN/CONI (valido un anno dalla data di tesseramento), da versare entro 7 giorni dall’inizio del corso;

– quota riservata ai certificati WTA in Istruttore di Functional Training e ai certificati WTA in Istruttore di Combat Sports Functional Training: 250 Euro;
– quota riservata ai WTA Trainer certificati in Istruttore di FLYING SUSPENSION TRAINING precedentemente al Gennaio 2015 quando il corso era impostato su una sola giornata: 120 Euro.

Le quote comprendono:

  • Iscrizione 
  • Accesso alle lezioni teoriche e pratiche 
  • Manuale Tecnico dettagliato di oltre 200 pagine a colori ricche di contenuti teorici, foto degli esercizi e tabelle dei programmi di allenamento.
  • Diploma WTA di “Istruttore di FLYING Suspension Training” (al superamento dell’esame)
  • Inserimento nell'Albo Nazionale Istruttori certificati WTA (al superamento dell'esame)
     

MODULO DI AFFILIAZIONE:  Scarica il Modulo di Affiliazione

MODULO D’ISCRIZIONE: Scarica il Modulo d’iscrizione

DATE DEI CORSI: Vai al Calendario degli Eventi

 



gruppo Flying Gambettola
Foto Gruppo Flying Verona

FLYING 1

corso-flying-functional-training-13

Corso Istruttore di FLYING Functional Training1Corso Istruttore di FLYING Functional Training2Corso Istruttore di FLYING Functional Training3Corso Istruttore di FLYING Functional Training7Corso Istruttore di FLYING Functional Training8Corso Istruttore di FLYING Functional Training9Corso Istruttore di FLYING Functional Training10