CALISTHENICS FUNCTIONAL TRAINING ®

CALISTHENICS FUNCTIONAL TRAINING ®

Presentazione del Calisthenics Functional Training ®.

Il Calisthenics Functional Training ® è un sistema di allenamento funzionale a corpo libero registrato dalla WTA Functional Training Academy che ha come obiettivo il condizionamento della prima qualità fisica, la Forza, senza l’ausilio di attrezzi se non il proprio sovraccarico corporeo.

Il condizionamento della Forza è di fondamentale importanza per tutti gli atleti a prescindere dalla disciplina praticata, poiché da questa poi derivano le altre qualità fisiche: la Forza Resistente, la Forza Veloce e quella Esplosiva.

Ma l’incremento della Forza è anche la condizione indispensabile per un buono stato di salute generale, fondamentale per affrontare lo stress psico-fisico delle normali attività quotidiane, per cui è il Target a cui tutte le persone, atleti e non, devono ambire!

I mezzi comunemente più utilizzati nell’allenamento tradizionale della Forza sono bilancieri, manubri, kettlebell, ecc dove viene utilizzato sempre un carico esterno progressivamente crescente. Il Calisthenics Functional Training ® non utilizza carichi esterni, ma fa del proprio sovraccarico lo strumento di lavoro che per mezzo di superfici di appoggio stabili o instabili (suolo, pareti, sbarre, parallele, spalliere, rings, ecc) crea delle progressioni fino a raggiungere delle Skills sempre più complesse tali da permettere l’utilizzo gradualmente crescente della totalità del proprio sovraccarico in instabilità. Questo vuol dire che il punto focale del Calisthenics Functional Training ® è il “Carico Interno” di lavoro il quale costituisce il mezzo per regolare l’Intensità degli esercizi e dei Workout in maniera da poter adattare il sistema ad ogni livello di praticante.

Sebbene infatti il Calisthenics Functional Training ® porti alle Skills più estreme, l’obiettivo del Sistema è quello di creare le basi per poter permettere a tutti di riscoprire il proprio potenziale di forza, a partire dai praticanti di livello principiante portandoli su un livello progressivamente crescente in modo da poter permettergli di adattarsi col tempo necessario in maniera tale non solo da avere gli incrementi di abilità e forza ricercati, ma anche da evitare l’insorgenza di traumi diretti o indiretti che una disciplina di questo tipo può facilmente arrecare se svolta con fretta e superficialità!

Per far ciò il Calisthenics Functional Training ® a differenza di altri metodi di ginnastica calistenica, applica i principi del WTA Functional Training nella loro totalità, permettendo di non creare degli scompensi posturali partendo dalla Mobilità Articolare fino ad arrivare al completo controllo di tutte le aree del corpo nei tre piani di movimento dello spazio ed in continua sinergia tra loro.

Il Calisthenics Functional Training ® è una disciplina che permette di mettersi continuamente alla prova per superare i propri limiti, per questo risulta molto stimolante ed è l’ideale sia per gli atleti delle varie discipline sportive per mettersi sempre in gioco sia a livello fisico che mentale, ma proprio per questa grande sinergia tra mente e corpo risulta uno strumento fondamentale anche per i praticanti comuni dell’attività motoria poiché “costringe” a sentirsi vivi non solo perché devono percepire rapidamente il proprio corpo nello spazio, ma anche perché realizzano quotidianamente un incremento di capacità non solo fisiche legate alla forza, ma anche mentale di concentrazione e determinazione che li porta ad avere maggiore sicurezza e controllo di se stessi!

L’obiettivo del Corso Istruttore di Calisthenics Functional Training ® è quello di formare Trainers di questa straordinaria disciplina che abbiano le piene competenze non solo come atleti ma anche come “figure guida” verso la riscoperta delle proprie potenzialità psico-fisiche attraverso le progressioni e le strategie operative per arrivare alle Skills più evolute in maniera sicura ed efficace!

Percorso Formativo Calisthenics Functional Training ® .

Il Percorso Formativo Calisthenics Functional Training ® è impostato su 3 livelli e attraverso specifiche progressioni e programmazioni permette l’esecuzione di figure sempre più complesse del Calisthenics. L’obiettivo è quello di formare non solo atleti, ma anche e soprattutto Istruttori che sappiano impiegare in sicurezza ed efficacia questo straordinario sistema di lavoro, per poterlo adattare sia alle richieste degli atleti delle varie discipline (sviluppo delle qualità fisiche specifiche), che a quelle degli utenti comuni delle Palestre (obiettivi estetici e di benessere).

Al superamento di ogni livello si consegue la relativa qualifica da Istruttore.

CORSO   ISTRUTTORE DI CALISTHENICS FUNCTIONAL TRAINING ® 1° livello
 
CORSO   ISTRUTTORE DI CALISTHENICS FUNCTIONAL TRAINING ® 2° livello
 
CORSO   ISTRUTTORE DI CALISTHENICS FUNCTIONAL TRAINING ® 3° livello


Superato il terzo livello si ha l’accesso all’esame per la qualifica finale di PERSONAL TRAINER SPECIALIZZATO IN CALISTHENICS FUNCTIONAL TRAINING ®.